viale Trieste, 19 33170 PORDENONE (I) tel. e fax ++39 0434 552174 c. 3388894652 laroggia@tin.it

 

HOME

ANNALE

ARTISTI

CALENDARIO

SEDE

STORIA

VETRINA

COLLETTIVO LINEACONTINUA

PASSEGGIATE ITALIANE

PASSEGGIATE EUROPEE

MESSA A FUOCO

rassegne di fotografia

 

COLLETTIVO LINEACONTINUA

 

TERRA DI LAVORO

 

LE MOSTRE

 

Firenze Il Moro, Montefiore Conca, Napoli '80, Napoli FNLAV, Pordenone, Ricognizione -Verifica,

Salerno Ricerche di base, Spazio Praticabile, Trieste, Udine, Vicenza

 

11 giugno 1977 Galleria “La Roggia”  Pordenone - mostra

 

La mostra di documenti che, da Vicenza, passò subito dopo a Pordenone fu, in certo senso, la radice di tutti gli interventi che il Collettivo in quegli anni realizzò nel Nord Est d'Italia.

L'ipotesi iniziale era solo di un intervento nel territorio, sull'onda del successo dell'iniziativa di Navarra a Cordenons.

Ma in breve si trasformò in un progetto molto più vasto che impegnò mostre a Pordenone, Udine e Trieste, oltre agli interventi a Pordenone, a Casarsa e a Muggia.

La fase preparatoria coincise con l'allestimento della mostra di Vicenza: in quella occasione si stabilirono i contatti con la Cooplibri, le Acli e le altre Associazioni che avrebbero collaborato all'intervento a Borgo Casoni; ma soprattutto si studiò la conformazione della galleria che per struttura e collocazione richiedeva una particolare elaborazione.

L'allestimento comunque risultò particolarmente felice e, soprattutto, provocatorio - in un territorio che vantava solo artisti di impostazione assai classica - ed alla fine il dibattito che si accese fu piuttosto vivace ed andò ben oltre la serata inaugurale, prolungandosi negli interventi che furono realizzati nel territorio e le polemiche giornalistiche che, anche molto tempo dopo, agitarono alcuni operatori locali.